Regolamento Ufficiale FANTASIA DEL CALCIO 2.0

Moderatori: anto81, Domenico De Palma, FreeTime, DanieleRocci, fritt mist

Regolamento Ufficiale FANTASIA DEL CALCIO 2.0

Messaggioda fritt mist » 09/08/2019, 13:46

Il presente regolamento è stato redatto sulla base dei valori presentati nel Manifesto per il fantacalcio Fantasia del Calcio 2.0.

ISCRIZIONE
Sono ammessi all'iscrizione coloro che consegneranno la quota di partecipazione e la proposta di rosa completa entro le 24:00 del giorno precedente all'asta.
L'iscrizione necessita nella partecipazione in prima persona, tramite delegato o tramite presenza web, al raduno stipulato nei giorni comunicati della chat generale del Fantacalcio.

PAGAMENTI
La quota di iscrizione è costituita da 25€ di CAPARRA + 50€ di ISCRIZIONE ANNUALE da elargire in soluzione unica.
La caparra verrà restituita alla fine della stagione nel momento in cui non ci siano state inadempienze da parte del fantallenatore.

MODALITA' DI PENALIZZAZIONE CON SOTTRAZIONE CAPARRA
Nell'ambito della sanzione disciplinare nei confronti di chi penalizza il gioco non schierando ripetutamente la formazione, è stata introdotta la "caparra", una quota di 25€ che verrà debitamente restituita alla fine del gioco a tutti coloro che sono stati costanti nel consegnare la formazione.
Augurandosi che questi casi siano una eccezione rara, Fantasia del Calcio e i suoi partecipanti assidui comunque necessitano di definire delle soglie oltre le quali una sanzione pecuniaria debba entrare in azione.
Il sondaggio online del Novembre 2012 ha decretato che nel caso in cui un fantallenatore non consegna la formazione:
- il numero massimo di giornate tollerabili prima di applicare una sanzione è pari a 2 giornate consecutive;
- a partire dalla 3a giornata consecutiva in cui il fantallenatore non consegna la formazione, avviene una sottrazione di €5 dalla caparra.
- per giornate consecutive seguenti alla 3a, in cui il fantallenatore è recidivo, avviene una sottrazione di €5 a giornata, sino ad esaurimento della caparra.

I soldi sottratti vengono trattenuti da Fantasia Del Calcio per le spese di acquisto del dominio internet, o come fondo-cassa per eventuali eventi, rimpatriate, o per l'acquisto di premi e gadget.

I GIRONI (da verificare in base al numero di partecipanti)
(La seguente modalità di sorteggio dei gironi e' limitata dalla disponibilità dei fantallenatori ai giorni delle aste)
I partecipanti saranno divisi in tre gironi secondo il seguente criterio: le squadre verranno disposte in due urne:
- nella prima le TESTE DI SERIE scelte tra le squadre con il miglior posizionamento nella classifica di Ranking;
- nella seconda tutte le rimamenti squadre.
Verranno pescate per ogni lega 2 teste di serie e 4 squadre dalla seconda urna.
Dopo l'estrazione si proceserà all'elezione di un presidente ed un vicepresidente per ciascuna lega che avrà la funzione di coordinare le operazioni di mercato della lega opposta a quella a qui partecipa.

I PREMI
La composizione dei premi è come segue:
- 1a posizione (per ogni lega)
- 2a posizione (per ogni lega)
- 3a posizione (per ogni lega)
- Coppa Fantasia - 1a posizione
- Miglior Punteggio Stagionale
- Miglior Manager
- vari ed eventuali sulla base del numero di partecipanti e eventuali competizioni aggiunte

VOTAZIONE DEI PORTAVOCE E MODALITÀ DI MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Come previsto dal MANIFESTO, ogni fantallenatore partecipante al gioco ha diritto ad essere coinvolto nelle decisioni di modifica del presente regolamento, attraverso la votazione dei portavoce.
Ogni fantallenatore può candidarsi spontaneamente ad essere portavoce attraverso comunicazione sulla chat generale, pertanto ogni fantallenatore è potenzialmente votabile.
Tramite voto esplicito in chat, ogni fantallenatore può indicare sino ad un massimo di 5 preferenze per i portavoce di suo gradimento.
I 5 fantallenatori con le maggior numero di preferenze sono eletti Portavoce. Nel caso di parimenti, si effettua un ballottaggio.
A seguito dell'elezione, ad ognuno dei fantallenatori sarà associato un unico portavoce, verso il quale ha il diritto di proporre eventuali modifiche o migliorie del presente regolamento.
Il portavoce ha il dovere di rappresentare, negoziare e difendere le posizioni e le proposte di ognuno dei suoi fantallenatori associati.
Il consiglio dei portavoce ha diritto di modifica e scrittura del presente regolamento, ho ha diritto di invocare il sondaggio di tutti i fantallenatori per questioni di interesse particolare.
Ogni modifica e scrittura di regolamento viene attualizzata solo sull'accordo della maggioranza dei portavoce (almeno 3 su 5 favorevoli) e tramite la pubblicazione della modifica.


ELENCO FUNZIONI DEL PRESIDENTE DI LEGA
- Nominato dai portavoce ad unanimità
- Nessun conflitto di interesse, figura super-partes
- Garante della consegna corretta delle formazioni
- Gestione delle sessioni di mercato su sito fantasiadelcalcio.it
- Redazione della classifica di lega settimanale e generale
- Stilazione lista svincolati periodica (per ogni cambio effettuato nella lega di competenza).
La funzione del vicepresidente è di supporto al presidente nel caso in cui egli non possa adempiere temporaneamente ad alcune di queste funzioni.

CRITERI DI STILAZIONE ROSA
Valgono tutte le regole riportate sulla gazzetta;
in sintesi si procede valutando le quotazioni dei giocatori e scrivendo una rosa di 25 giocatori con 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. La somma delle quotazioni dei giocatori della rosa non deve superare i 300 crediti rosa a disposizione.
In caso di superamento della soglia di 300 crediti per la rosa a posteriori della successiva asta verranno sottratti al fantacalcista giocatori a partire dall'ultimo giocatore reclutato sino al adempimento della soglia stabilita.

ASTA (BUSTE) 1°SESSIONE
Ogni partecipante (oltre ai 300 crediti per la stilazione della rosa) dispone di ulteriori 300 crediti asta da utilizzare unicamente per vincere le buste accumulate con i partecipanti della sua stessa lega che hanno inserito nella rosa iniziale un giocatore presente anche nella propria rosa iniziale; fantacalcisti della stessa lega non possono disporre dello stesso giocatore, qualsiasi esso sia.
I crediti asta residui verranno conservati durante la stagione per eventuali buste per giocatori presi in corso d'opera.
I "crediti asta" non sono commutabili con i "crediti rosa" e viceversa
In caso di superamento della soglia di 300, verranno sottratti al fantacalcista giocatori partendo dall'ultimo reclutato sino al adempimento della soglia stabilità.
Le buste verranno effettuate secondo un giro il cui ordine è quello dell'estrazione del fantallenatore nella lega, partendo dai portieri e finendo con gli attaccanti.
In caso di parità alle buste si provvederà ad effettuare una ulteriore busta tra i fantallenatori che hanno pareggiato l'offerta, partendo da un prezzo in crediti uguale o maggiore a quello offerto nel pareggio precedente. In caso di ulteriore pareggio si itera la procedura sino ad un massimo di tre pareggi consecutivi, successivamente si passa al lancio della monetina.
Vengono inoltre osservati i seguenti criteri:
Definizione Top Player: considerato il numero totale di giocatori in lista per ruolo, e' definito TOP PLAYER un giocatore che e' nel gruppo del X% dei giocatori con la quotazione piu' alta(ovvero con quotazione oltre il 90o percentile) secondo le seguenti percentuali:
10% Attaccanti piu costosi
8% Centrocampisti piu costosi
6% Difensori piu costosi
10% Portieri piu costosi
esempio: se gli attaccanti sono 100 in totale, i primi 10 con la quotazione piu alta sono top player; se i portieri sono 60, i primi 6 con la quotazione piu alta sono anch'essi top player.
Base d'asta per giocatori Top Player: Solo in sede d'asta iniziale, i giocatori Top Player per ogni ruolo osservano una base d'asta in crediti rosa pari al valore di quotazione. Tali giocatori, anche se acquisiti senza asta, vengono acquisiti spendendo un valore minimo di crediti busta pari alla loro quotazione.
esempio: Cristiano Ronaldo con quotazione 46: per averlo si spendono 46 crediti rosa e l'asta parte almeno da una base di 46 crediti busta. Se Cristiano Ronaldo viene preso senza asta a buste, il fantallenatore spende a prescindere la base d'asta pari a 46 crediti busta.
Diritto di Prelazione Giocatori per la stagione successiva: In sede di consegna delle proposte di rosa ogni fantallenatore ha diritto di esercitare la prelazione su qualsiasi giocatore in suo possesso dalla stagione precedente sintanto che tale giocatore non rientri nei TOP Player per la stagione imminente. Tale diritto ha limitazione di 1 giocatore per ruolo escluso il portiere. La regola entra in esercizio a partire dall'asta della stagione 2021/2022.
Diritto di Prelazione dei Portieri: Colui che dispone del portiere di maggior quotazione di una squadra di serie A ha il diritto di precedenza (ovvero non necessita di ulteriori buste) nell'ingaggiare gli altri due portieri della squadra stessa.

Dopo aver consegnato la rosa ed effettuate le buste in base a quest'ultima ognuno avrà una rosa incompleta poiché con probabilità avrà perso alcune buste. Si passa alla...

2°SESSIONE
Ogni fantacalcista, seguendo il giro nell'ordine precedente, chiamerà il giocatore svincolato che gli interessa ingaggiare; coloro che lo desiderano partecipano seduti stante alla busta che si effettuerà nel momento stesso. Questa sessione andrà avanti sino a quando tutte le rose verranno composte dai 23 giocatori.
Sarà precedentemente fatta una pausa di alcuni minuti per studiare i giocatori da ingaggiare in questa sessione.

SI GIOCA...
Per ogni giornata il fantallenatore può adempiere ai suoi diritti di gestione della squadra (formazione, cambi, aste) sotto l'attento controllo del presidente di lega o del suo vice seguendo il presente REGOLAMENTO UFFICIALE.

MODALITÀ' DI CONSEGNA DELLE OPERAZIONI DI MERCATO
Le proposte di cambio di giocatore verranno recapitate tramite il sito ufficiale del nostro fantacalcio fantasiadelcalcio.it generalmente entro le 24 del primo anticipo di giornata o comunque entro un limite orario specificato in homepage giornata per giornata e saranno segreti sino allo stesso limite orario.
Da quel momento in poi la discussione del forum verrà chiusa ed il presidente con un comunicato renderà pubblici ed ufficializzerà i cambi o le eventuali contese di due o più fantallenatori per uno stesso giocatore, per il quale si terrà un'asta a buste.
In via del tutto eccezionale ed a discrezione del presidente di lega, si potrà comunicare le proposte mandando un messaggio privato al presidente di lega (o chi ne fa le veci) il quale può includere le proposte di cambio del richiedente.
Il presidente (o chi ne fa le veci) è tenuto a pubblicare online i cambi a lui inoltrati entro il limite orario della chiusura del mercato affinché essi si possano considerare validi.
Non è possibile indicare una sequenza di cambi alternativa che prescinde dall'ingaggio alle buste di un qualsivoglia giocatore durante la stessa sessione di mercato;
ESEMPIO: casi in cui si comunicano due liste di cambi, una nel caso si vinca una certa busta, l'altra nel caso in cui si perda, non è ammesso.

SESSIONI MERCATO ORDINARIE E STRAORDINARIE


giornata 1 mercato estivo
giornata 2 mercato estivo
giornata 3 mercato estivo
giornata 4 mercato estivo

giornata 5 mercato ordinario
giornata 6 mercato ordinario
giornata 7 mercato ordinario
giornata 8 mercato ordinario
giornata 9 mercato ordinario

giornata 10 mercato straordinario
giornata 11 mercato straordinario

giornata 12 nessun mercato
giornata 13 nessun mercato
giornata 14 nessun mercato
giornata 15 mercato ordinario
giornata 16 nessun mercato
giornata 17 nessun mercato
giornata 18 mercato ordinario
giornata 19 mercato ordinario

giornata 20 mercato invernale
giornata 21 mercato invernale
giornata 22 mercato invernale

giornata 23 mercato ordinario
giornata 24 mercato ordinario

giornata 25 nessun mercato
giornata 26 nessun mercato
giornata 27 mercato ordinario
giornata 28 mercato ordinario

giornata 29 mercato straordinario
giornata 30 mercato straordinario

giornata 31 nessun mercato
giornata 32 nessun mercato
giornata 33 mercato ordinario
giornata 34 mercato ordinario

giornata 35 nessun mercato
giornata 36 nessun mercato
giornata 37 mercato ordinario
giornata 38 mercato ordinario



Per tutte le giornate qui specificate come "nessun mercato",non si possono effettuare operazioni di mercato per via dell'accavallamento tra turni infrasettimanali.
Per tutte le giornate qui specificate come "mercato estivo", si possono effettuare illimitate operazioni di mercato, senza usufruire di particolari bonus.
Per tutte le giornate qui specificate come "mercato ordinario", si specifica che è fissato il limite ad un massimo di 10 cambi per l'intera stagione, che verranno conteggiati a partire dalla sessione successiva all'ultima qui specificata come "mercato estivo".
Per tutte le giornate qui specificate come "mercato straordinario", tutti i fantallenatori avranno a disposizione per ciascuna squadra un extra budget di 10 crediti rosa e 10 crediti busta per rafforzare la propria rosa ed inoltre si potranno effettuare 5 cambi extra da sfruttare nell'arco delle sessioni tra loro contigue.
Infine per tutte le giornate qui specificate come "mercato invernale", tutti i fantallenatori avranno a disposizione per ciascuna squadra un extra budget di 20 crediti rosa e 50 crediti busta per rafforzare la propria rosa ed inoltre si potranno effettuare 10 cambi extra da sfruttare nell'arco delle sessioni tra loro contigue.
I fantallenatori che non dovessero sfruttare i cambi extra nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente.
L'eventuale budget in termini di crediti rosa e crediti buste non utilizzato rimarrà invece a disposizione per sessioni di mercato successive.

SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI MERCATO
(modificata a seguito del sondaggio online del Agosto 2016)
Dopo l'orario di chiusura del mercato comunicato sulla chat di lega, verrà ufficializzato il trasferimento oppure ufficializzata l'asta a buste che verrà svolta secondo le modalità comunicate dal presidente.
Le buste dovranno pervenire al presidente entro e non oltre le 4 ore precedenti al primo match di giornata. Qualora un cambio risulti per qualunque motivo non valido (giocatore non svincolato, crediti rosa o busta insufficienti, giocatore non esistente, impossibilità di asta per crediti buste terminati, limiti orari non rispettati) si annullera' il cambio che coinvolge l'anomalia, ed a discrezione del fantallenatore è possibile annullare uno o più cambi coinvolti nella stessa sessione di mercato.
Se per il cambio anomalo i crediti residui non sono sufficienti, si eliminano solo i cambi che permettono di sanare la posizione partendo dall'ultimo verso il primo nell'ordine in cui sono stati scritti (o detti).
Nel caso di sconfitta ad una o più buste il fantallenatore può decidere di indicare al presidente un sostituto presente tra i giocatori svincolati entro le 2 ore precedenti al primo match di giornata per ognuno dei giocatori persi alle buste. Inoltre in caso di sconfitta ad una o più buste il fantallenatore può decidere di annullare uno o più cambi da lui effettuati nella stessa sessione di mercato se intende riprendersi qualcuno dei giocatori in suo possesso precedentemente.
Naturalmente si può prendere un sostituto solo per il giocatore per il quale si è persa la busta, gli altri cambi possono solo eventualmente essere annullati.
Esempio: se prendo Nestorovski, Perisic e Bonucci e perdo alla busta Nestorovski, posso decidere di prendere un giocatore libero, ad esempio Higuain e annullare il cambio Perisic.
Nel caso non si rispetti il limite orario sopracitato il cambio verrà annullato.
In caso di parità nel valore della busta il giocatore sarà aggiudicato dal fantallenatore che ha pubblicato prima il singolo cambio. E' valido in tal caso il primo momento utile di consegna del singolo cambio in oggetto e non dell'ultimo pacchetto di proposte del fantallenatore (contenenti modifiche, aggiunte, annullamenti ad altri cambi comunicati contestualmente). Nel comunicato ufficiale pertanto i cambi verranno pubblicati in ordine di arrivo cosi' come pervenuti.
Nel caso in cui il presidente si accorga di una anomalia nei cambi dovuto a qualsivoglia causa sopracitata in modo non tempestivo e quindi successivamente al il fischio di inizio del primo anticipo di giornata, se il fantallenatore coinvolto nel cambio anomalo ha schierato nella sua formazione uno o più giocatori coinvolti nell'anomalia, il cambi anomali viene annullati secondo le modalità sopra descritte, mentre nella formazione il giocatore verrà rimpiazzato da un "posto vacante" verrà conteggiata quindi la sostituzione con il primo panchinaro validamente utile. Nel caso l'anomalia abbia leso un secondo fantallenatore che ad esempio avrebbe vinto la busta per il giocatore coinvolto nell'anomalia, il fantallenatore leso ha diritto nella successiva sessione di mercato ad avere diritto di prelazione sul giocatore stesso (cioè lo può prendere in esclusiva, senza fare ulteriori buste)

MODALITÀ DI CONSEGNA FORMAZIONE
La formazione verrà recapitata tramite la app o il portale di leghe.fantacalcio.com entro l'inizio del primo anticipo di giornata, momento in cui la discussione del forum verrà automaticamente chiusa.
In caso di impossibilità da parte del fantallenatore di accedere ai servizi internet potrà mandare un sms o telefonata al presidente di lega o suo vice sempre entro i limiti di orario stabiliti.

EVENTUALITÀ DI RINVIO PARTITE
Si schiera la formazione come da giornata svolta regolarmente. In caso di sospensione causa maltempo e/o corona e/o altre cause imprevedibili entro l'orario di consegna della formazione, si opera come segue:
- il giocatore coinvolto prenderà voto regolare quando la partita avrà svolgimento;
- in caso di sv del giocatore schierato, per qualsiasi motivo, la sostituzione verrà effettuata eccezionalmente e non calcolata nel computo delle 3 sostituzioni consentite
Per partite rinviate non oltre le 48h che non si accavallino con i turni successivi di campionato, la partita verrà considerata valida e si attenderà la disputa del match prima di operare il calcolo della classifica di giornata

CLASSIFICA DI GIORNATA E GENERALE
Il punteggio settimanale verrà stimato sommando squadra per squadra i voti dei rispettivi giocatori (in stile Gazzetta).
La classifica di giornata verrà redatta in modo "simile alla formula1" sommando dei bonus/malus riguardo al punteggio ottenuto (BONUS/MALUS PUNTEGGIO) e dei bonus proporzionale alla posizione in classifica settimale (BONUS CLASSIFICA).

BONUS CLASSIFICA
I punti bunus sono i seguenti:
1° classificato --> 8 punti bonus
2° classificato --> 7 punti bonus
3° classificato --> 6 punti bonus
4° classificato --> 5 punti bonus
5° classificato --> 4 punti bonus
6° classificato --> 3 punti bonus
7° classificato --> 2 punti bonus
8° classificato --> 1 punti bonus

BONUS/MALUS PUNTEGGIO
Conseguendo un punteggio superiore o uguale ad 80 punti (esclusi BONUS CLASSIFICA) si otterranno ulteriori 2 punti bonus (BONUS PUNTEGGIO).
Al contrario a coloro che conseguono un punteggi strettamente minori di 62 punti verranno sottratti 2 punti, quindi un malus di -2 (MALUS PUNTEGGIO).

La somma del punteggio riguardante i voti e gli ulteriori bonus punteggio rappresentano il punteggio settimanale; la classifica generale verrà stimata sommando tra loro i punteggi di giornata delle rispettive squadre.

COPPA FANTASIA
Ogni anno, al fine di fomentare gli animi, si decide di coinvolgere tutti i fantallenatori in una competizione parallela consistente in una serie di scontri diretti intrecciati che coinvolgono squadre anche di leghe diverse; le modalità degli scontri sono decise anno per anno da un "Presidente di Coppa" eletto all'inizio della stagione. Il vincitore della competizione viene premiato.

SUPERCOPPA FANTASIA
Un'idea per creare continuità tra una stagione e l'altra è quella di proporre una competizione da effettuare nelle Giornate 1 e 2 della stagione nel quale si scontrano i detentori del titolo delle leghe e il vincitore della Coppa Fantasia (o vicecampione) della stagione precedente.
N.B. in caso un partecipante detenga più di un titolo il diritto di partecipazione si propaga al secondo classificato, e così via)
La competizione prevede fasi di Semifinale e Finale, con scontri secchi in campo neutro ed accoppiamenti decretati da sorteggio.
Il premio per il vincitore non prevede denaro ma bensì un pacchetto di premi fantacalcistici:
- 2 cambi bonus da aggiungere ai 10 cambi effettuabili lungo tutto l'arco della stagione;
- 10 crediti rosa bonus da aggiungere a quelli residui della squadra vincente;
- 10 crediti buste bonus da aggiungere a quelli residui della squadra vincente.
Il vincitore sarà identificato in colui che tra i contendenti riuscirà ad aggiudicarsi il match finale previsto nella 2a Giornata; in caso di parità si procede con tempi supplementari e rigori.
La competizione non viene disputata nella stagione 2020/2021, che rappresenta l'anno 0 di FANTASIA DEL CALCIO 2.0 per non creare squilibri dovuti alla storia pre-manifesto.

TEMPI SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE
Si da per scontato che all'interno della competizione ad eliminazione (Coppa Fantasia e Supercoppa Fantasia) in campo non neutro valgono le regole internazionali per le sfide di andata e ritorno ossia che a passare il turno è la squadra che ha totalizzato complessivamente più reti nei due incontri, e in caso di parità è la squadra che ha segnato più reti fuori casa.
In caso di parità assoluta si procede nel disputare dei tempi supplementari e dei calci di rigore come nel calcio vero.
Calcolare il risultato dei tempi supplementari è semplice:
- considerare i panchinari schierati da ciascuna squadra nel caso generico di panchina lunga;
- togliere i portieri;
- togliere tutti i giocatori che sono stati utilizzati in sostituzione di giocatori titolari che non hanno giocato o non hanno ricevuto voto;
- considerare i primi due giocatori schierati in ogni ruolo in ordine di schieramento (primi 2 difensori, primi 2 centrocampisti, primi 2 attaccanti) per un massimo di 6 giocatori;
- calcolare il totale giocatori considerati nel passo precedente sommarlo.
Il numero che avete così ottenuto è il totale squadra per i supplementari.
Per convertirlo in un risultato calcistico si adotta la seguente tabella di conversione:
fino a 35,5 -> 0 gol
da 36 a 38,5 -> 1 gol
da 39 a 41,5 -> 2 gol
da 42 a 44,5 -> 3 gol
e così via ad intervalli di 3 punti.
Nota importante: se nessuna delle due squadre raggiunge i 36 punti ma una delle due ha totalizzato 30 o più e supera l'altra di 6 o più punti le si attribuisce ugualmente 1 gol.
Se almeno una delle due squadre ha segnato almeno una rete secondo questa tabella la partita dovrebbe essere terminata (se infatti il risultato dovesse rimanere in parità perché entrambe le squadre hanno segnato lo stesso numero di reti a vincere sarebbe la squadra che giocava fuori casa, a meno che non si tratti di partita secca in campo neutro, in tal caso si prosegue).
Se il risultato è rimasto in perfetta parità invece bisogna ricorrere ai calci di rigore.
In questo caso il gioco simula la realtà grazie a una regola semplice ed efficace. Contestualmente alla consegna delle formazioni i due fantallenatori possono indicare al presidente di Lega e avversario la una lista di 5 o più rigoristi, mettendo in ordine di preferenza i titolari (si può includere il portiere tra i rigoristi).
Nel caso in cui il fantallenatore non indichi una lista di rigoristi, si procede invertendo la formazione e considerando una lista rigoristi che parte dall'ultimo attaccante, sino al portiere.
Se anche i tempi supplementari terminano in parità si prende la lista dei rigoristi e, cominciando con i primi 5 di ciascuna squadra, si confronta il voto puro senza alcun malus e bonus di ciascun rigorista con il voto puro del portiere avversario.
Ogni rigorista il cui voto puro ha eguagliato ho superato quello del portiere avversario ha segnato su rigore. Ogni rigorista il cui voto puro è inferiore a quello del portiere avversario si è fatto parare il rigore.
Calcolati i primi 5 si tirano delle conclusioni se una squadra ha segnato uno più rigori rispetto all'altra ha vinto.
Altrimenti si procede ad oltranza con il sesto nome di ciascuna lista e poi con il settimo e così via fino a quando una delle due squadre non riesce a segnare a fronte di un errore dell'altra.
Terminati gli undici titolari (attenzione nel caso in cui qualcuno dei titolari non abbia giocato il suo rigore, esso verrà calciato dalla riserva che gli è subentrata) ancora in parità la partita verrà decisa sommando i totali squadra dei due incontri (se si tratta di un turno andata e ritorno altrimenti si prende l'unico totale squadra disponibile) e vedendo quale dei due maggiore.
In caso di ulteriore parità non ci resta che la monetina.

MIGLIOR PUNTEGGIO STAGIONALE
Il premio consiste nel constatare quale, tra tutti i punteggi di giornata, risulta essere il maggiore dell'intera stagione fantacalcistica

MIGLIOR MANAGER
il premio consiste nel valutare carta alla mano chi di voi risulta il MANAGER MIGLIORE;
alla fine del campionato si valuta la somma delle quotazioni dei 25 calciatori che formano la fantasquadra e si somma ad i crediti rosa residui in modo tale da valutare quanto è ammontato il proprio patrimonio rispetto ad i 250 crediti iniziali; deterrà il premio colui con il patrimonio maggiore tra i 21 partecipanti.
N.B. Al vincitore della Supercoppa Fantasia, il quale viene premiato anche con 10 crediti rosa, questi ultimi non gli verranno considerati nel conteggio e quindi saranno sottratti.

IMPOSTAZIONE LEGHE e PARAMETRI DI CALCOLO DEL VOTO
Termine ultimo consegna formazioni - inizio delle partite
Moduli consentiti - 352 - 343 - 451 - 442 - 433 - 532 - 541
Tipo di panchina - Numero indefinito di panchinari
Formazione inserita in modalità visibile e pubblica
Recupera formazione da giornata precedente in caso di mancata consegna
Crediti Rosa iniziali per squadra - 250
Giocatori uguali non consentiti tra squadre della stessa lega
Numero Portieri 3
Numero Difensori 8
Numero Centrocampisti 8
Numero Attaccanti 6
Fonte Voti/Quotazioni - Redazione Fantacalcio.it
Precisione Voti: Una cifra decimale
Formato Quotazioni - Numero Intero
Bonus Equivalenti per qualsiasi ruolo del giocatore
Gol Segnato +3
Gol Subito -1
Rigore Segnato +3
Rigore Sbagliato -3
Rigore Parato +3
Ammonizione -0.5
Espulsione -1
Assist High Quality +1,5
Assist Medium Quality +1
Assist Low Quality +0.5
Autogol -2
Gol decisivo pareggio e Gol decisivo vittoria, valgono al pari degli altri
Sostituzioni massime dalla panchina: 3
Modalità Sostituzione: Ruolo per ruolo prioritario sul cambio
Non si assegna voto a giocatore SV ammonito
Non c'è riserva d'ufficio al portiere (qualora non giochi alcun portiere della panchina)
Non c'è riserva d'ufficio al giocatore di movimento (qualora non giochi alcun giocatore della panchina ammesso dal modulo)
Modificatori Utilizzati: SOLO MODIFICATORE DIFESA con i seguenti bonus
media >= 6 -> +1
media >= 6,5 -> +3
media >= 7 -> +6

MODIFICATORE FAIR-PLAY - ABOLITO
Il modificatore Fair-Play è stato abolito a partire dalla stagione 2020/2021 a causa dei suoi rari casi di utilizzo.
Qui la sua definizione: "Nel caso in cui tutti i giocatori che hanno portato punteggio alla squadra (quindi eventuali subentrati) non hanno subito ammonizioni e espulsioni, la squadra prenderà 3 punti di modificatore."

CLEAN SHEET
Il portiere schierato che non ha subito goal , porta alla squadra 1 punti bonus

ASSEGNAZIONE DEL QUALITY ASSIST
Si adotta il bonus assist attraverso tre livelli di qualità con bonus rispettivamente (Low +0.5 , Medium +1, High +1.5) espressi dalle definizioni di fantacalcio.it.
La qualità dell'assist viene determinata dalla redazione.

RANKING FANTASIA
Il ranking Fantasia è un sistema utilizzato per classificare le squadre impegnate nei diversi tornei per una più corretta assegnazione delle teste di serie e per un attribuzione di un vincitore in caso di perenne parità.
Dalla stagione 2020/2021 il ranking fantasia coincide con il posizionamento in classifica generale della competizione "CLUBS LEAGUE - SERIE A e SERIE B", che pertanto ne sostituisce le funzioni.
Ultima modifica di fritt mist il 20/08/2022, 16:23, modificato 34 volte in totale.
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