Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Qui si parlerà di regolamento: si apriranno sondaggi, dibattititi, si potranno lasciare dichiarazione e un esperto risolverà i vostri dubbi regolamentari

che ne pensate della proposta degli scambi controllati con LISTA CEDIBILI?

SI, mi piace l'idea così come è
5
36%
SI, mi piace l'idea ma cambierei qualcosina (in tal caso specificare le modifiche con una risposta)
3
21%
SI, mi piace l'idea ma la farei dall'anno prossimo
3
21%
NO, non la farei in questi termini (in tal caso specificare l'idea con una risposta)
2
14%
NO, lasciamo tutto com'è
1
7%
 
Voti totali : 14

Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda fritt mist » 25/09/2013, 16:08

molti di voi, soprattutto i neofiti, si meravigliano del fatto che questo fantacalcio, seppur organizzatissimo, abbia una pecca: non sono permessi gli scambi di giocatori tra le varie squadre.
A tal proposito è utile dare una motivazione a questa scelta; ci sono stati in passato casi di fantallenatori che a fine stagione, non avendo più nulla da chiedere al campionato, hanno "svenduto" i propri pezzi migliori in cambio di percentuali sulle vincite del beneficiario del cambio... da quel momento gli scambi sono stati aboliti.

A tal proposito parlando con alcuni fantallenatori del più e del meno è nata un'idea che coniuga 2 necessità:
- quella di sbarazzarsi dei giocatori in esubero, ottenendo contropartite di livello che abbiano quotazione inferiore (per dar respiro a maggiori possibilità di mercato);
- quella di recuperare CREDITI BUSTA, giacchè ad oggi non c'è alcun modo (a parte le sessioni bonus di mercato) per aggiungerli, mentre le occasioni per spenderli (le buste) sono frequenti, poichè come ben sapete ciò invece non accade per il Crediti Rosa, che vendendo un giocatore vengono restituiti per comprarne altri.

Ma veniamo alla proposta che ho formalizzato:
Prima di ogni giornata, in concomitanza delle sessioni di mercato (sia ordinarie che bonus) i Fantallenatori sceglieranno tra i giocatori della propria rosa, quelli CEDIBILI, e quelli INCEDIBILI... proprio come si fa nei giochi di calcio manageriali (Football Manager, Scudetto, etc)
I giocatori CEDIBILI entreranno a far parte di una particolare lista Cedibili che potrà essere consultata da tutti gli altri fantallenatori della stessa lega.
Se un fantallenatore mostra interesse per un calciatore della lista cedibili ha la possibilità di fare un'offerta in CREDITI BUSTA da mandare al presidente di lega.
Questi CREDITI BUSTA verranno trasferiti al presidente che vende il giocatore. In caso di interesse da più di un fantallenatore, a seguito della prima offerta verrà aperta un'asta a busta chiusa (al buio come se fosse un cambio) che verrà gestita dal presidente di lega (come se fosse un cambio) e si concluderà in occasione della chiusura della sessione di mercato. Ovviamente il vincitore di tale busta si aggiudicherà il giocatore cedibile, e a tal punto il presidente che lo ha venduto riceverà i crediti busta dall'acquirente, e può decidere se per sostituirlo prendere il giocatore lasciato dalla squadra acquirente, o prendere un altro giocatore della lista svincolati, sempre rispettando le soglie di CREDITI ROSA previsti dal regolamento...
che ne pensate?
Ultima modifica di fritt mist il 28/10/2013, 10:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fritt mist
Site Admin
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 12/03/2009, 10:16

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda carrarmat » 25/09/2013, 16:26

bellissima proposta!
ovviamente spero che prevalga IL BUONSENSO se questa postilla debba essere accettata.....una sola domanda: ma il giocatore che sta cedendo il giocatore può rifiutarsi di accettare la proposta?
Mi spiego...se ho Borja Valero che voglio vendere xkè mi ha rotto il cazzo, e c'è de palma che offre 3 e guido che ne offre 4....io posso rifiutarmi di accettare l'offerta più alta?
Avatar utente
carrarmat
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 21/08/2012, 13:30

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda fritt mist » 25/09/2013, 22:27

no... vincerebbe direttamente l'offerta più alta, questo per permettere effettivamente che non ci sia un accordo diretto tra venditore ed acquirente, ma al contrario, una regolare asta a buste
Avatar utente
fritt mist
Site Admin
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 12/03/2009, 10:16

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda fritt mist » 25/09/2013, 22:33

come dice gianluca su fb però.. bisognerebbe considerare anche circostanze di questo tipo...
Per quanto ritenga che sia una proposta valida e che sarebbe bello poter fare anche gli scambi tra di noi, è altrettanto vero che non risolve del tutto la problematica per cui ad oggi è vietato fare scambi inter nos. Ad esempio se io avessi più crediti busta di tutti gli altri concorrenti e la squadra che ha Higuain a fine stagione fosse fuori da tutti i giochi, io potrei proporgli di mettere Higuain tra i cedibili (dietro ricompensa economica) essendo sicuro di comprarlo io. Siccome è inevitabile che in ogni lega ci sia sempre qualcuno abbia più crediti buste degli altri, è una situazione che potrebbe verificarsi. Per non parlare del rischio che ci sarebbe di avere spostamenti "anomali" di crediti busta....
Avatar utente
fritt mist
Site Admin
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 12/03/2009, 10:16

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda Fabioebasta » 25/09/2013, 23:13

Ragazzi effettivamente la prima cosa che ho notato di questo fantacalcio è che mancano i cambi, ed io solitamente cambio il 50% della rosa iniziale durante la stagione :lol: ! Inoltre in tutti i fantacalcio a cui ho partecipato, non si potevano fare scambi tra allenatori ad 8 giornate dal termine (che in una lega a scontri diretti significano 24 punti...tantissimo) al fine di evitare magagne! Ovviamente il buon senso la deve fare da padrone durante tutto l'anno ed uno scambio balotelli-murillo non potrà mai avvenire (in alcuni fantacalcio lo scambio doveva essere ritenuto "equo" da almeno la metà dei fantallenatori, esclusi i manager coinvolti nello scambio).

Il "problema" di questo fantacalcio è però la presenza di 2 tipologie di crediti diversi che rende più complessa la cosa e potrebbe essere usata da alcuni fantallenatori per giustificare scambi assurdi in nome della necessità di avere crediti busta. Io sono un neofita, non so ancora le regole :ugeek: :geek: quindi magari i piu esperti possono già pensare a come tappare le falle a questa proposta per me molto interessante!!
Fabioebasta
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/08/2013, 13:52

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda Bomber » 26/09/2013, 0:14

noi siamo esprimiamo parere favorevole alla proposta
Bomber
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/08/2013, 8:32

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda Domenico De Palma » 26/09/2013, 11:18

E' una gran bella idea....la inizierei l'anno prossimo però!
Domenico De Palma
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 19/08/2012, 18:10

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda Marco » 27/09/2013, 14:04

E' una bella idea, però sono d'accordo con il mio socio Gianluca: qualche squadra, ormai fuori dai giochi, potrebbe svendere i propri top players all'avversario con più crediti busta per favorirlo. Per evitare ciò si potrebbe innanzitutto bloccare questi 'scambi tra squadre' qualche giornata prima della fine della stagione (8-7-6 giornate prima), quando cominciano a venir fuori i primi verdetti in classifica.
Inoltre si potrebbe pensare di stabilire all'inizio della stagione (nel nostro caso, il prima possibile, perché siamo ormai alla 6a giornata) una piccola lista di giocatori (4-5-6 elementi?) ASSOLUTAMENTE INCEDIBILI, oltre ai cedibili/incedibili, ovvero giocatori che mai potrebbero essere messi in vendita, che mai potrebbero essere ceduti e svenduti durante la stagione. In questo modo ogni squadra sarà 'costretta' a preservare automaticamente i propri top players, i Balotelli, Higuain, Di Natale, Gomez ecc. dall'inizio fino alla fine del campionato.
Non so se può funzionare, però può essere un'idea!
Marco
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2013, 11:36

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda francesco(69) » 28/09/2013, 12:50

Visto che seguiamo quasi alla lettera la gazzetta dello sport ed il campionato stesso, perche' non limitarlo al mese di gennaio, come un vero e proprio mercato di riparazione? Sono contrario ad un'apertura totale e continua degli scambi tra di noi. I miei colleghi ammirano la nostra idea di fare le buste e non l'asta.
francesco(69)
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 21/08/2012, 12:28

Re: Proposta: scambi controllati con LISTA CEDIBILI

Messaggioda fritt mist » 28/09/2013, 13:32

Mi piace l'idea di Francesco...
Si potrebbe pensare ad una finestra per gli scambi fatta ad hoc per il mercato di riparazione invernale, in corrispondenza della 21a - 22a giornata e limitare a quel periodo gli scambi controllati facendo in quell'occasione la LISTA CEDIBILI
Avatar utente
fritt mist
Site Admin
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 12/03/2009, 10:16

Prossimo

Torna a Sondaggi, dichiarazioni e risoluzione dubbi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite